LA 1000 MIGLIA

feb 16, 2023

Cronaca di una corsa leggendaria



“La Freccia Rossa” o “la corsa più bella del mondo” sono definizioni che evocano immagini di un altro tempo. Un’epoca in cui il viaggio era avventura e l’automobile un bene per pochi, venerata da chi aveva la fortuna di possederla e invidiata a tal punto di far girare la testa a chi invece non poteva permettersela. Il suono del clacson, il rombo del motore, la strada sterrata e molto meno trafficata sono ricordi di un mondo che rivediamo oggi solo in immagini in bianco e nero.

In Italia però, c’è un fine settimana in cui ogni anno, magicamente, si cerca di rivivere quell’atmosfera: la 1000 Miglia.

Una gara che ha visto per protagonisti tutti i più grandi nomi dell’automobilismo a partire dalle prime edizioni. Unica nel suo genere: una corsa di velocità sulla distanza, su strade aperte al traffico, lungo un percorso di ben 1000 miglia, ovvero circa 1600 chilometri. La competizione storica si è disputata dal 1927 al 1957. Interrotta poi da drammatici incidenti, è stata ristituita nel 1977, da quando rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca.

Giunta alla sua 37° rievocazione, partirà da Brescia mercoledì 15 maggio, attraversando il cuore dello stivale verso Roma, per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio, dopo aver fatto tappa a Cervia – Milano Marittima, Roma e Bologna. La 1000 Miglia 2019 vedrà protagoniste 430 vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile. È grazie anche a questa emozionante corsa che nel tempo, i grandi marchi italiani sono diventati noti in tutto il mondo: si pensi alle Gran Turismo di Alfa RomeoLancia, e ovviamente, Ferrari.

Nel primo giorno, le intramontabili auto d’epoca sfrecceranno sulle meravigliose strade italiane, attraversando location d’eccezione come il Lago di Garda a Desenzano e Sirmione, poi Valeggio sul Mincio (passando dal meraviglioso Parco Giardino Sigurtà), MantovaFerraraComacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia e Milano Marittima

Giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per SenigalliaFabrianoAssisiPerugiaTerni e Rieti fino a raggiungere Roma all’ora tramonto, una scenografia indimentcabile e di grande impatto emotivo.

Venerdì 17 maggio inizierà il ritorno al nord. Sullo sfondo, i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo. Entrando in Toscana, il passaggio dalla Val d’Orcia è sicuramente uno dei più amati dai passionisti della corsa, con borghi unici al mondo come Radicofani Castiglione d’Orcia, poi la meravigliosa Siena, nella quale quest’anno è prevista una sosta in Piazza del Campo per la pausa pranzo. VinciMontecatiniPistoia, valicando gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa, per arrivare a Bologna, in Emilia, terra da sempre votata ai motori. La tratta finale di sabato 18 maggio passerà per ModenaReggio EmiliaLanghiranoParmaBussetoMontichiari e Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.

La 1000 Miglia ha un fascino unico al mondo, forse è davvero la corsa più bella, come la definiva il grande Enzo Ferrari, non per un’esaltazione fine soltanto alla corsa stessa, ma per le innumerevoli sfaccettature di bellezza che mette a disposizione: nei motori, nelle città d’arte, nella natura e perché no, nell’enogastronomia. In poche parole, il top dell’eccellenza italiana.


14 dic, 2023
Portofino e Rapallo: Un Viaggio di Lusso Tra Eleganza e Raffinatezza
06 nov, 2023
L'Italia, con la sua storia millenaria, la ricchezza culturale e la bellezza paesaggistica, è una destinazione da sogno per chi cerca avventure e scoperte autentiche. Oltre alle rinomate mete turistiche, esistono però tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti. In questo viaggio virtuale, ti porteremo alla scoperta di tre borghi italiani non ancora svelati al grande pubblico, dove l'arte e la cultura si intrecciano con la tradizione in un abbraccio unico.
I MUSEI ITALIANI
31 mar, 2023
Arte e cultura, un argomento vastissimo che abbraccia tutte le sensibilità della civiltà umana: dalla pittura alla scultura, dalla musica alla religione, dagli usi e costumi alle tradizioni popolari.
Realizza il Tuo Sogno Enogastronomico con Resté Italy
28 mar, 2023
Il vino italiano è rinomato in tutto il mondo per la sua straordinaria qualità e varietà di sapori. Grazie all'ampia diversità di regioni vinicole e terroir, l'Italia offre una gamma unica di vini che deliziano i palati di tutti gli amanti del vino.
Share by: